COS’E’ IL COUNSELING
Il Counseling è una professione nell’ambito della relazione d’aiuto in grado di favorire lo sviluppo delle potenzialità, qualità e risorse degli individui. Tale relazione è basata su empatia, assenza di giudizio, ascolto, accettazione e rispetto, in cui la persona è al centro, con i suoi bisogni, fragilità e aspirazioni.
Nell’ambito dei percorsi di consulenza individuale accompagno il cliente attraverso una presa di consapevolezza dei suoi aspetti auto-sabotanti, in favore di una più sana gestione dei propri pensieri e delle proprie emozioni, in modo da sviluppare comportamenti che sostengano e potenzino la relazione con se stessi, con gli altri e con la vita.
Il lavoro è basato su obiettivi di cambiamento concreti in ambito di benessere psico-emozionale, relazionale e lavorativo, stabiliti sulla base dei bisogni e desideri espressi dal cliente.
Nel corso degli incontri vengono forniti degli strumenti pratici che la persona potrà in seguito utilizzare in modo autonomo per mantenere il proprio stato di equilibrio, strumenti legati all’auto ascolto, alla conoscenza di sè e alla trasformazione di stati psico-emozionali non desiderati.